Guida - Come installare sensori di parcheggio e retrocamera per Citroen C-Zero (Pugeot Ion e Mitsubishi I-Miev)

Sono sempre più soddisfatto della mia C-Zero (tranne per l'autonomia ehehe) e quindi, le ho voluto regalare dei parking sensor e una telecamera per il parcheggio per facilitare le manovre anche perché, il suo lunotto, non offre molta visuale.
Anticipo che smontare la C-Zero è davvero alla portata di tutti! Proprio come vuole la buona tradizione giapponese.
Sì, la C-Zero non è altro che un progetto nipponico nata dal progetto originale I-Miev.
Vorrei sottolineare che qualsiasi modifica apportata, è sempre retroattiva (tranne per il paraurti) quindi significa che non è previsto alcun foro alla carrozzeria ne, agli interni ;)

Cosa comprare

-Centralina con sensori di parcheggio che io ho trovato a 14,55€ comprese di spedizioni dal noto sito di e-commerce cinese:
https://it.aliexpress.com/item/Dual-Core-CPU-Car-Video-Parking-Sensor-Reverse-Backup-Radar-Assistance-Auto-parking-Monitor-Digital-Display/32664218554.html

-Retrocamera posteriore con led Ir (infrarossi) per una visione ottimale anche con scarsa luminosità esterna (teoricamente, ancora non l'ho provata).
Io ho comprato questa per una facile installazione alla zona inferiore del paraurti.
http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-POSTERIORE-AUTO-PARCHEGGIO-RETROMARCIA-IR-8-LED-VISIONE-NOTTURNA-170-/222421744777?hash=item33c95e7c89:g:~N4AAOSwCU1YsfLW

I ferri del mestiere

  • Trapano (va bene anche quello a batterie)
  • Scotch di carta
  • Righello
  • Matita
  • Un rubacorrente
1° Parte

Iniziano i lavori

Tagliare 137cm di nastro isolante di carta, stenderlo su di un piano e, con la matita, tracciare un segno ogni 13.7cm.
Incollare il nastro adesivo appena segnato a matita dalla piega sinistra del paraurti fino a tenderlo alla riga destra dello stesso paraurti cercando di incollarlo quanto più orizzontale possibile.
Dal libretto di istruzioni, si legge che i sensori devono essere posizionati a 50-70cm da terra quindi, ho deciso di posizionare quelli laterali a 50cm (sono maggiormente esposti) mentre i due centrali a 60cm da terra.
Ecco la prima immagine che illustra quanto appena detto

Prima di procedere, su ogni connettore (terminale) di ogni sensore, segnare una lettera corrispondente al sensore in questione.
Per esempio: il primo a sx sarà "A", il secondo "B", ecc... in modo che quando li andrete a collegare alla centralina, non ci saranno difficoltà a identificarli ;)

-Ora dobbiamo far passare i cavi dei sensori fino all'interno dell'abitacolo e per fare questo, bisogna smontare il paraurti ma, nulla di complicato (grazie all'ingegneria giapponese :D ).
-Svitare i due perni (1 a dx e 1 a sx) di plastica laterali che si trovano all'interno della giunzione tra paraurti e carrozzeria

Particolare del perno di plastica interno

Adesso rimuovere i perni di plastica che tengono il paraurti.
Sono visibili appena si apre il portellone.
Rimosso il paraurti, apriamo il portellone e rimuoviamo la plastica che copre il gancio di blocco del portello.
Per rimuoverla è semplice perché non bisogna svitare nulla ma, solo tirare verso di se la plastica di copertura.

 Ora identifichiamo i due tappi di plastica che ci interessano

Rimuoveteli e praticarci un foro per farci passare i cavi dei sensori e della retrocamera.
Abbiamo quasi finito!
Non ci rimane che identificare il cavo della retromarcia e, straordinariamente, il connettore delle luci posteriori, incluse quelle della retromarcia, è alla portata di mano proprio sulla nostra destra :D
Il cavetto della retromarcia è quello di colore bianco.
A questo punto, vi serve il rubacorrente per alimentare sia il polo positivo della centralina parking sensors, sia la retrocamera che il cavetto rosso (per coloro che ce l'hanno) incorporato nel connettore RCA giallo che porta il segnale dell'accensione della retrocamera allo stereo dell'auto (che supporta telecamere di parcheggio), in modo che si accenda automaticamente attivata la retro.
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1ylTzLXXXXXa6aXXXq6xXFXXXI/5Pcs-10M-Car-RCA-Reversing-Camera-Video-Cable-With-Spcial-Reversing-Backup-Detecting-Wire-J-4544.jpg
Mentre il cavo negativo (nero), sempre alla portata di mano, collegatelo a massa usufruendo del perno metallico in basso a destra che già fissa altri due cavi di massa.

2° Parte

A questo punto, abbiamo installato la nostra centralina con i sensori di parcheggio!
La seconda parte della guida è solo per chi non dispone di un sistema wireless o, chi deve avere sul cruscotto, il piccolo monitor lcd che figura i sensori attivati.

-Adesso apriamo lo sportello posteriore destro e rimuoviamo la plastica protettrice inferiore che troviamo in corrispondenza dallo sportello.
Se ne viene sempre tirandolo, non c'è alcuna vite da estrarre.
Poi, facciamo la stessa operazione con la plastica coopricavi aprendo lo sportello destro anteriore.
A questo punto, smontiamo l'ultima plastica copricavi che si trova alla destra della posizione dei piedi del passeggero e, per tirarla via, basta svitare due viti di plastica nera
Ora apriamo il portaoggetti e, rimuoverlo.
Una volta rimosso, basta far passare i cavi sopra una copertura in plastica che troviamo nella parte superiore del vano lasciato libero dal portaoggetti.
Ora non dovete far altro che smontare l'autoradio, e recuperare l'estremità del cavo RCA video giallo da collegare all'autoradio ;)



Precisazione
La guida è ancora incompleta perché ancora devo ricevere la telecamera posteriore per il parcheggio e, il nuovo vano in plastica per alloggiare un autoradio 2Din perché ferma dal carrozziere per poterla verniciare di nero lucido così come le altre plastiche che compongono i comandi del cruscotto.

Al momento, vi lascio con altre foto




Stay tuned!

P.s.
Ovvio che non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a terzi seguendo questa guida.

2° PARTE 

-Installazione retrocamera
Come sapete, le telecamere di parcheggio hanno due connessioni, una è "gialla tonda" che sarebbe il cavo che si occupa del segnale video e, l'altra è tonda composta da due cavi che sarebbe per l'alimentazione a 12V per attivare la telecamera.
Ovviamente, l'alimentazione della telecamera va collegata anche lei al cavo bianco che fa accendere la lampadina della retromarcia ma, per chi vuole averla sempre attiva, basta collegarla alla 12V dell'autoradio, al cavo giallo tanto, consuma 2W massimo.
Assieme all'alimentazione della retrocamera e della centralina dei sensori di parcheggio, va collegato anche il cavetto rosso collegato all'Rca giallo della telecamera.
Questo cavetto serve per inviare l'impulso alle autoradio che lo supportano, per attivare automaticamente la telecamera di parcheggio automaticamente all'inserimento della retromarcia.

Particolare del cavo rosso
Anche i cavi della telecamera andranno assieme agli altri nei due tappi di plastica evitando di forare la carrozzeria dell'auto.
Ecco come dovrebbe figurare.

Passacavo lato esterno


Passacavo lato Interno

-A questo punto, passiamo all'installazione della telecamera.
Tagliate del nastro di circa della lunghezza di 71cm e tracciare una croce con la matita esattamente a metà del nastro stesso quindi, a 35.5cm
Il centro della croce, sarà il punto in cui verrà appoggiata la punta della miccia (molto simile a quella per i sensori di parcheggio) inclusa nella confezione della telecamera di parcheggio.
A questo punto forare il paraurti e, installiamo la telecamera collegando i cavi dietro il paraurti stesso.
Per precauzione, avvolgere le connessioni dei due cavi con del nastro isolante per poi tenere tutto fermo con delle fascette di plastica.
Ecco il lavoro concluso
La retrocamera tonda che ho acquistato, ha i led infrarossi e l'ho scelta per tre ragioni:
1) È nera esattamente come quella sezione del paraurti quindi, si mimetizza bene riuscendo ad essere discreta.
2) I cavi elettrici della telecamera, seguono lo stesso percorso dei cavi dei radar del sensore di parcheggio quindi, è un vantaggio.
3) La retrocamera è tonda e viene fornita con due ghiere con la circonferenza ondulata in modo da poter essere posizionata con la massima libertà scegliendo anche l'altezza della visuale.

Adesso rimane solo l'ultima parte che tratterà di cosa comprare per poter installare un comodissimo autoradio 2Din nella nostra bellissima C-Zero (o Ion, I-Miev).

3° (ultima) Parte
Montaggio Autoradio

Ora non ci rimane che installare l'autoradio nuovo e, purtroppo, non sarà facilissimo.
Per prima cosa, abbiamo bisogno del frame verniciato che, personalmente, mi sono affidato al mio carrozziere che offre un lavoro di qualità e infatti, ecco il risultato :D


Adesso c'è da smontare l'autoradio originale.
Per rimuovere l'autoradio originale, bisogna avere degli appositi estrattori che utilizzano molte case automobilistiche.
Qui vengono illustrati bene e, attenzione, devono avere anche le punte sagomate esattamente come quelle della foto perché altrimenti non si riesce ad estrarla.
-Estratta l'autoradio, per smontare il cruscotto di plastica che mantiene l'autoradio (il frame), basta tirarlo verso se stessi perché lo tengono soltanto 4 clip di plastica, non c'è nessuna vite da svitare.
-Smontata l'autoradio e tolto il frame originale, ci saranno i 3 cavi proprietari.
Come da foto, da sinistra verso destra, abbiamo "Cavo Iso Proprietario", "Cavo Usb Proprietario" e "Cavo Antenna Proprietario".

Per poter utilizzare l'autoradio commerciale, dobbiamo comprare questi cavi adattatori:


-Perfetto, adesso dovete recuperare le 4 clips bianche dal frame vecchio per poterle installare al frame che avete comprato e verniciato.

Per smontare le clips, potete aiutarvi con una scheda e/o con un giravite dalla punta piatta.
Ora montate l'autoradio commerciale acquistato e installatelo nel frame nuovo riverniciato.

Parte difficile

Purtroppo nel connettore proprietario della C-Zero, non c'è il cavo 12V continuo.
Spiego meglio:
Le autoradio che ci sono in commercio, hanno bisogno di tre cavi per poter funzionare; uno nero di massa (negativo), uno Giallo che eroga SEMPRE 12V, anche disinserita la chiave dal quadro strumenti e, un 3° filo rosso che alimenta a 12V l'autoradio ma solo girando la chiave.
Il cavo Giallo, serve per alimentare l'autoradio, il cavo rosso serve per dare il segnale per accenderla.
-L'unica soluzione, è aggiungere un cavo giallo dal fusibile della batteria degli accessori dell'auto, cioè, il fusibile che controlla la classica batteria al piombo.
Il cavo appena aggiunto, va installato al GIALLO del cavo ISO acquistato.
Adesso finalmente potete collegare i cavi all'autoradio e installare il tutto definitivamente.

Ovviamente, per chi (come me) ha acquistato anche il TPMS, la telecamera di parcheggio, ecc.., dovreste collegare anche questi accessori come riportato dai rispettivi libretti di istruzioni.

Ecco l'effetto finale!!!
Anche se, dalle mie foto non rende, vi assicuro che il risultato è grandioso!

Enjoy the 2Din Android Radio in Electric Car C-Zero!! ☺☺

Commenti

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